Architettura contemporanea,
natura e archeologia
Alla Villa dei Mosaici di Spello la magnificenza comincia dall'esterno, con una struttura architettonica moderna in dialogo armonico con la storia e il paesaggio.
Nella musealizzazione sono stati realizzati percorsi per la visita alle stanze della Villa, uno spazio destinato a sala multimediale/didattica e il punto informativo.
Il progetto architettonico si è basato sull’idea di ristendere sopra la Villa il piano di campagna del vigneto confinante, sollevandolo dolcemente in alcune sue parti per creare degli “occhi” sulla città.
"In un certo qual modo il piano medievale della campagna viene riproposto sopra la Villa come vi è stato per tanti secoli, ma la bellezza dei mosaici lo solleva in alcune sue parti, sempre con armonie di forme o di segni caratteristici del paesaggio umbro."
Il progettista, Alfio Barabani
Le pareti dell’edificio, rivestite in rame e calcestruzzo pigmentato, riproducono le tonalità di colore delle murature in pietra del centro storico. La copertura in legno lamellare presenta la sagoma di tre onde con andamento sfalsato e un prato ad essenze.
I protagonisti della struttura sono la Villa stessa con i suoi meravigliosi mosaici e il borgo di Spello che la osserva di fronte.